La notizia arriva al termine della Conferenza delle Regioni che si è tenuta nella mattinata dell’11 febbraio e a riferirla è il presidente della Conferenza Stefano Bonaccini (in foto), governatore dell’Emilia-Romagna:
“L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il decreto legge che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla“.
Dunque, qualora il Governo accogliesse tale richiesta – ipotesi molto concreta visto che proviene dalle Regioni all’unanimità – la zona gialla “rafforzata” sarebbe confermata anche dal 16 febbraio in avanti, quasi certamente fino al 5 marzo data di scadenza del decreto legge.
“Nelle prossime ore – continua Bonaccini – comunicherò tale orientamento al ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi”.
Bonaccini anticipa infine che “al nuovo Governo, chiederemo poi un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione“.
Fonte: Adnkronos.it