Le mensilità del Reddito di emergenza si sono fermate al 2020. Dopo le ultime due erogazioni delle mensilità di novembre e dicembre introdotte dal Decreto Ristori, che l’Inps ha terminato di liquidare nelle prime settimane del 2021, nessun segnale è più giunto dal Governo nella direzione di una proroga nel nuovo anno.
L’unica notizia che ventilava un ritorno al Rem è arrivata dalla ministra dimissionario Nunzia Catalfo (in foto) nel giorno di San Valentino, dove – in un post su Facebook – faceva sapere di aver lasciato nei cassetti ministeriali una proposta che conteneva “la proroga di ulteriori due mensilità del Reddito di emergenza”.
In 3 settimane di Governo Draghi nessun esponente governativo si è lasciato andare ad anticipazioni di questo tipo, ma secondo quanto rivela Il Sole 24 Ore in edicola oggi nel provvedimento che è destinato a sostituire il tanto atteso Decreto Ristori 5 (che non ha mai visto la luce), vale a dire nel Decreto Sostegno dovrebbe esserci spazio per la misura:
“il governo, nel prossimo decreto Sostegno, sta studiando un rifinanziamento di 1 miliardo del reddito di cittadinanza e un rinnovo del Rem, il Reddito di emergenza”.
Dunque un rinnovo del Rem, accompagnato da un ulteriore rifinanziamento del Reddito di cittadinanza (una parte è stata fatta con l’ultima Legge di Bilancio), quale gesto di attenzione del nuovo Governo verso coloro che versano in condizioni economiche precarie e che, di fatto, segnerebbe – almeno in questa fase – la vittoria politica della linea Conte-Catalfo, rivolta ad offrire sostegni alle fasce meno abbienti della popolazione considerati tra le categorie più penalizzate dalla crisi economica scaturita dalla pandemia.
Il quotidiano economico – che è fonte autorevole e attendibile – nulla aggiunge rispetto al numero mensilità, tuttavia è possibile ipotizzare che se la dote finanziaria che il nuovo ministro del Lavoro Andrea Orlando intenderà gestire è la stessa lasciata “in eredità” dalla Catalfo, le rate del Rem saranno due. Nei prossimi giorni cercheremo di capirne qualcosa di più sulla base delle informazioni che trapeleranno dalle fonte governative e in attesa del varo definitivo del Decreto Sostegno.
LEGGI ANCHE:
Reddito di emergenza e cittadinanza nel “Ristori 5”, CorSera: arriva il no della Lega
Reddito di emergenza nel “Ristori 5”: quante mensilità? “Il Fatto” è convinto che…