Intervenendo a Radio Capital la Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, esponente renziana del Governo, ha anticipato di aver proposto una norma nel Decreto Sostegni per garantire i Congedi Covid alle famiglie costrette ad assistere i figli a casa per le chiusure scolastiche.
Ecco le parole della Ministra:
“Nel Dl sostegno ho inserito una misura retroattiva perché le misure erano scadute a dicembre, che prevede congedi straordinari Covid retribuiti almeno fino al 50% estesi fino ai figli minori di 16 anni, diritto allo smart working, sostegni economici come il voucher babysitter per i lavoratori autonomi e le partire Iva”.
Dunque il “piano” della Ministra Bonetti consiste in un intervento a favore delle famiglie con figli a casa per chiusure disposte da Ordinanze nazionali (fasce covid) e locali.
Il Congedo Covid che potrà essere preso alternativamente al Bonus babysitter riguarderà i lavoratori/lavoratrici con figli fino a 16 anni (importante novità questa), anche se autonomi o con partita Iva (esclusi dai provvedimenti previsti nell’autunno scorso per le chiusure scolastiche disposte dalla ASL), e il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in smart working.
Ma ciò che più interessa i genitori lavoratori è che tale misura sarà retroattiva, vale a dire andrà a coprire anche i periodi passati in cui i figli sono stati a casa per via delle scuola chiuse, dal 1° gennaio 2021.