HomeEvidenzaCassa integrazione artigiani, Ministero del Lavoro: “queste le fake news sui pagamenti”

Cassa integrazione artigiani, Ministero del Lavoro: “queste le fake news sui pagamenti”

Prende posizione il Ministero guidato dal pd Andrea Orlando (in foto) sulle fake news girate in queste ore sui mancati pagamenti della cassa integrazione ai lavoratori dell’artigianato.

E lo fa con una nota stampa che prende di mira quelle notizie, circolate nelle scorse ore, volta a terrorizzare lavoratori e imprese, circa il proseguimento di un ipotetico “blocco” dei pagamenti causato dal Ministero del Lavoro che ancora non versa le risorse al fondo Artigiani.

Nulla di più falso, sottolinea il Ministero, “in seguito al decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro Orlando per la variazione dei capitoli di bilancio, che ha consentito di velocizzare il trasferimento delle risorse al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), la Banca d’Italia ha già accreditato al Fondo i 265 milioni di euro necessari per concludere i pagamenti relativi alle richieste pervenute al Fondo Bilaterale (FSBA)”.

Conferme in tal senso sono arrivate nelle scorse ore anche da FSBA e egli enti bilaterali regionali che fungono da articolazioni del sistema degli ammortizzatori sociali dell’artigianato.

Il Ministero infine precisa che, sulla base del fabbisogno di risorse comunicato dal fondo Artigiani, i pagamenti riguaderanno “le ultime mensilità dell’anno 2020. E’ evidente, tuttavia, come precisato più volta da TuttoLavoro24.it che il pagamento effettivo di tutte le mensilità dipende dall’attività di caricamento delle domande sulla piattaforma Sinaweb da parte dei consulenti: ad esempio se le ore della mensilità di dicembre non sono state caricate entro il 31 gennaio 2021, il lavoratore non si vedrà liquidata l’ultima mensilità dell’assegno ordinario del 2020. Dovrà quindi attendere il prossimo giro di pagamenti.

[email protected]

LEGGI ANCHE:

Cassa integrazione artigiani, FSBA: soldi a lavoratori e INPS. Tempi più rapidi per il 2021

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -