E’ presa la decisione politica in merito al blocco dei licenziamenti che sarà ripresa nel Decreto Sostegni di prossima emanazione. Lo evidenzia Il Mattino in edicola oggi:
“Nelle grandi aziende, quelle che possono usufruire della cassa integrazione ordinaria (industria e edilizia), non sarà possibile licenziare fino al 30 giugno. Nelle altre attività, lo stop resta fino all’autunno, quando si suppone sarà varata la riforma che estenderà gli ammortizzatori sociali a tutti. E’ questa la scelta finale del governo che verrà inserita nel pacchetto lavoro del decreto Sostegni, il cui varo dovrebbe avvenire venerdì. Lo ha annunciato, confermando le indiscrezioni già circolate, il ministro del Lavoro Andrea Orlando”.
Dunque industria ed edilizia avranno una proroga al 30 giugno. Nell’artigianato, commercio, turismo e gli altri settori che in questi mesi hanno goduto della cig in deroga e assegno ordinario la proroga sarà fino all’autunno (probabile al 31 ottobre) in coincidenza con la fine delle settimane di cassa integrazione che saranno ampliate dallo stesso Decreto e “in tempo” per il varo della riforma degli ammortizzatori sociali.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.