HomeEvidenzaRitardi Cig 2020, più di 27 mila domande “giacenti” nel documento del...

Ritardi Cig 2020, più di 27 mila domande “giacenti” nel documento del Governo [ESCLUSIVA]

E’ ancora dramma per i lavoratori che attendono le mensilità della cassa integrazione del 2020. Secondo quanto appreso da TuttoLavoro24.it che ha potuto visionare la Relazione tecnica al Decreto Sostegni, vale a dire la documentazione di supporto alle nuove norme sulla cassa integrazione del 2021, il contatore delle domande inevase dall’Inps segna ancora numeri molto alti, a distanza di mesi.

E’ quanto viene fatto presente al Governo, che dunque è al corrente della situazione – aggiornata al 1° marzo – , caratterizzata da più di 27 mila domande di cassa integrazione giacenti (modello SR41). A questo però non sembra che vi sia altra soluzione che l’attesa. L’attesa necessaria affinchè l’Inps prenda contatto con l’azienda – il più delle volte su sollecitazione dei lavoratori che restano mensilmente col conto corrente vuoto – e risolva caso per caso ogni errore, omissione, invio telematico sbagliato, ecc.

Ecco i dati che il Governo ha aviuto modo di consultare solo con riferimento al periodo giugno-ottobre:

Si tratta di dati che seppur suddivisi tra le 3 prestazioni principali (cig, cig in deroga e assegno ordinario), non colgono appieno la criticità della situazione, poichè il conteggio tiene fuori ancora tutti i numeri delle domande di cig inevase (e dunque non pagate) di novembre e dicembre 2020.

Non si conoscono i numeri totali di queste due mensilità ma non è irrealistico immaginare che con esse si raggiunga e si superi quota 40mila domande di cig ancora giacenti. Alle quali – come se non bastasse – andrebbero aggiunte quelle dei primi mesi del 2021…

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -