Ormai da qualche settimana la maggior parte delle Regioni italiane si trova in zona rossa, vivendo di fatto un semi-lockdown che vede la chiusura di tutte le attività non essenziali, ma anche quelle essenziali come la scuola, e limita al massimo gli spostamenti.
L’Esecutivo poi ha già anticipato che il lockdown sarà valido anche per le festività pasquali, fino al 6 aprile, data di scadenza dell’attuale Decreto covid. Ma cosa succederà dopo? Se da un lato il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato che verrà confermata la suddivisione delle regioni in colori, dall’altro sono molti gli italiani che sperano in un progressivo ritorno alla normalità soprattutto in vista della stagione estiva.
Su questo tema si è espressa anche la ministra per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, rilasciando un’intervista al quotidiano La Stampa. Alla domanda del giornalista “Dopo Pasqua ci sarà ancora il lockdown?”, l’esponente di Forza Italia risponde “«Non ho la palla di vetro, ma le limitazioni di queste ultime settimane stanno dando dei risultati. Possiamo sperare in un’estate migliore: non dimentichiamoci che anche in questa ultima settimana ci sono stati oltre 300 morti al giorno»”.
Le parole della Ministra sembrano frenare ogni facile entusiamo e accelerazioni verso le riaperture, anche in considerazione dei decessi giornalieri di questi giorni. Tuttavia, esprimono un invito a ben sperare in vista della calda stagione, visto anche che per l’estate si spera che la percentuale delle persone vaccinate cresca notevolmente.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.