HomeEvidenzaDecreto Covid aprile, Il Sole 24 Ore: ipotesi durata breve, Salvini spinge

Decreto Covid aprile, Il Sole 24 Ore: ipotesi durata breve, Salvini spinge

Dopo che Draghi ha annunciato che il nuovo decreto COVID continuerà a vedere l’Italia colorata di arancione e rosso fino al 30 aprile, all’interno della maggioranza si è aperto un confronto acceso tra il leader della Lega Matteo Salvini e il nuovo segretario del Pd Enrico Letta, che portano in campo due diverse visioni sulle misure necessarie per affrontare la crisi sanitaria ed economica che ha investito il Paese con il dilagare della pandemia. Verosimilmente, il confronto serrato tra le due parti proseguirà fino a martedì, giorno in cui secondo Il Sole 24 Ore in edicola oggi il decreto dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri.

Il quotidiano economico e finanziario riferisce le posizioni dei due leader:

Il leader della Lega Matteo Salvini anche ieri ha continuato il pressing per far aprire più attività lì dove possibile: <Se dopo Pasqua, fra dieci giorni, la situazione sanitaria in tante città italiane sarà tornata tranquilla e sotto controllo. secondo voi sarà giusto riaprire bar, ristoranti, scuole, palestre, teatri, centri sportivi e tutte le attività che possano essere riavviate in sicurezza? Secondo me sì>. Una posizione che per la Lega già nella cabina di regia si concretizza nella richiesta di una durata più breve del decreto, magari fino al 19 aprile, che farebbe sopportare meglio la prosecuzione delle restrizioni da zona rossa o arancione. Secca la risposta del segretario del Pd Enrico Letta contrario a <generare aspettative che poi finiscono per essere frustrate>.

Si scontrano, dunque, due differenti posizioni in ottica di “ripartenza“. La Lega di Salvini sarebbe favorevole a una durata più breve del decreto COVID – fino al 19 aprile – così da poter far ripartire attività economiche e settori rimasti bloccati ormai da tempo, lì dove la situazione sanitaria sia effettivamente migliorata. Di contro, il Pd di Letta propone un approccio più prudente e cauto, favorevole ad un prolungamento delle restrizioni onde evitare riaperture premature che farebbero scivolare rapidamente il Paese in una nuova ondata di contagi e ospedalizzazioni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -