La svolta Inps arriva con la circolare n. 61 del 14 aprile scorso che fornisce ulteriori istruzioni applicative del Reddito di emergenza del Decreto Sostegni.
Sul documento Inps viene chiarita in maniera inequivocabile la compatibilità tra Reddito di emergenza (Rem) 2021, previsto dal Decreto Sostegni e i bonus percepiti dai lavoratori agricoli a marzo e aprile del 2020. Pertanto, i braccianti agricoli che hanno percepito il Bonus 2020 previsto dal Decreto Cura Italia possono ottenere anche il Reddito di emergenza.
Ovviamente per ottenere il Rem i lavoratori agricoli dovranno avere tutti i requisiti previsti dalla legge: per approfondire clicca qui.
Si ricorda che Inps, anche per favorire i lavoratori agricoli, ha spostato il termine massimo per la presentazione della domanda del Reddito di emergenza 2021 al 31 maggio 2021.
La notizia è stata anche commentata positivamente dai segretari generali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil Onofrio Rota, Giovanni Mininni e Stefano Mantegazza con queste parole racchiuse in una nota unitaria:
“È una notizia importante perché, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal sindacato, grazie a questo chiarimento viene rimossa una vera e propria ingiustizia a danno di oltre 300 mila lavoratori, potenziali beneficiari di questa misura, che rischiavano di non avere accesso al Rem in quanto previsto solo per i lavoratori non coperti dai bonus”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.