HomeEvidenzaCassa integrazione artigiani 2021, pagamenti più vicini. Firmato il Decreto: i dettagli

Cassa integrazione artigiani 2021, pagamenti più vicini. Firmato il Decreto: i dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato oggi il decreto attuativo della Legge di bilancio 2021. Lo rende noto lo stesso Ministero con un comunicato stampa.

Il decreto assegna di 337,5 milioni di euro al Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per i lavoratori del settore artigiano (FSBA – Fondo Artigiani) e 112,5 milioni di euro al Fondo di solidarietà bilaterale alternativo dei lavoratori somministrati (Forma.Temp).

Le risorse garantiranno il pagamento dell’assegno ordinario ai dipendenti delle imprese artigiane e di somministrazione per tutte le ipotesi di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per 12 settimane che se utilizzate ininterrottamente valgono per il periodo che va dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021. Il periodo coperto dalla Legge di Bilancio 2021 è invece più ampio e termina il 30 giugno 2021.

Il periodo successivo alle prime 12 settimane è invece coperto dall’assegno ordinario Covid previsto dal Decreto Sostegni di recente approvazione.

A seguito della firma di questo decreto interministeriale, siglato anche dal Ministero dell’Economia, dovrà seguire un altro decreto che autorizza il bonifico al Fondo Artigiani. Si tratta di un decreto direttoriale.

Il decreto interministeriale copre, come detto, secondo la Legge di Bilancio, anche i periodi di assegno ordinario fino a giugno, anche se molti le prime 12 settimane le hanno esaurite alla fine di marzo. E proprio su questo passaggio arriva puntuale un chiarimento di FSBA con un post Facebook che annuncia che i pagamenti riguarderanno proprio il trimestre gennaio-febbraio-marzo 2021.

I lavoratori riceveranno dunque anche il pagamento della mensilità di marzo? Non è detto, perchè dipenderà da come si muoveranno i consulenti e se riusciranno a caricare le domande di questa mensilità entro la fine di aprile.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -