Concorsi Scuola, ‘Il Sole’: Decreto Sostegni bis aumenta i posti per insegnanti, i dettagli

Scuola

Per i concorsi del mondo della Scuola arrivano novità con il decreto Sostegni bis in vigore dal 26 maggio.

A sorpresa nel testo finale del Decreto è stato previsto un aumento dei posti a concorso ma solo per alcune specifiche discipline. Lo riporta il portale Scuola24 de “Il Sole 24 Ore’:

Raddoppiano i posti del concorso «light» per le discipline scientifiche “Stem”, che da 3mila salgono a 6.129. La novità dell’ultima ora è contenuta nel decreto legge 73/2021 (Sostegni bis) pubblicato martedì scorso in Gazzetta ufficiale (serie generale n. 123 del 25 maggio 2021). Alle cattedre originarie, tutte afferenti alle secondarie superiori, si sono aggiunte le 3.124 cattedre di matematica e fisica alle scuole medie. Le classi di concorso che andranno a selezione passano così da 4 a 5, con queste consistenze: 282 posti riguardano la fisica (A020), 1.005 la matematica (A026), 815 la matematica e fisica (A027), 903 per scienze e tecnologie informatiche (A041), e le restanti 3.124, come detto, sono per la matematica e fisica alle medie (A028). Secondo i tecnici di palazzo Chigi, che hanno fortemente voluto l’accelerazione dei concorsi nella scuola, anche e soprattutto per inserire giovani laureati in cattedra, si stimano circa 60mila candidati complessivi”.

Dunque il Ministero dell’Istruzione si propone di assorbire un maggior numero di insegnanti, tuttavia tale maggiore capacità sarà manifestata solo con l’assunzione di insegnati delle materie cosiddette STEM, acronico che deriva dall’inglese: Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.