Con il numero dei vaccinati in aumento cresce la speranza di poter tornare via via alla normalità nelle relazioni sociali e lavorative. Ed ecco che in vista del passaggio in zona bianca di buona parte delle Regioni, seppure in tappe diverse, arrivano le nuove linee guida delle Regioni che modificano i protocolli fino ad oggi in vigore.
A seguire le principali novità del nuovo protocollo.
RISTORANTI E BAR: REGOLE DA GIUGNO
I primi cambiamenti si avranno dal 1° giugno con l’attesa riapertura dei ristoranti al chiuso in tutta Italia, con le linee guida delle Regioni vengono introdotte alcune modifiche ai protocolli fino ad oggi in vigore:
- non ci sarà più il limite di massimo 4 persone al tavolo al ristorante;
- resta il metro di distanza tra i tavoli e l’obbligo di utilizzo della mascherina per andare in bagno, pagare il conto, entrare e uscire dalla sala.
PISCINE E CENTRI BENESSERE: REGOLE DA GIUGNO
Nelle piscine termali e i centri benessere sarà possibile utilizzare le docce purché sia garantita una distanza di due metri, un adeguato ricambio dell’aria e una ripetuta pulizia dei locali nel corso della giornata.
FESTE E MATRIMONI: REGOLE DA GIUGNO
Le feste relative a matrimoni, battesimi, cresime e comunioni, sia in area bianca, sia – dal 15 giugno – che si celebri in zona gialla, i partecipanti dovranno avere il green pass, vale a dire il certificato di vaccinazione, di avvenuta guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partecipazione all’evento previsto dal decreto del 18 maggio. La precisazione è arrivata in una nota della Conferenza delle Regioni e del ministero della Salute dopo che fonti degli enti locali avevano sostenuto che non fosse necessario.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.