HomeEvidenzaBonus 800€ operai agricoli: è compatibile con il Reddito di cittadinanza?

Bonus 800€ operai agricoli: è compatibile con il Reddito di cittadinanza?

Il Decreto Sostegni bis ha introdotto un’indennità Covid una tantum di 800 euro per i lavoratori gli operai dell’agricoltura. Per ottenerlo i lavoratori agricoli dovranno presentare questi requisiti: clicca qui.

Tale indennità spetterà anche a coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza?

Secondo quanto previsto dal testo della norma a questa domanda occorre dare risposta negativa. Dunque no, entrambi i bonus non sono ottenibili da coloro che che percepiscono il Rdc. Il Decreto Sostegni bis infatti prevede che il Bonus di 800 euro “è incompatibile con l’intervenuta riscossione, alla data di entrata in vigore della presente disposizione [26 maggio, ndr]: del reddito di cittadinanza di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26; del reddito di emergenza di cui all’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77; del reddito di emergenza di cui all’articolo 12 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 e di cui al presente decreto“.

Dunque i due sussidi sono incompatibili, chi beneficia del Reddito di cittadinanza non può prendere il Bonus di 800 euro (così come non può prendere il Bonus chi percepisce il Reddito di emergenza).

Tuttavia, la formulazione utilizzata dal Governo ci lascia pensare che potrebbe essere possibile, per chi ha fatto domanda del Rdc e non lo ha ancora ottenuto alla data del 26 maggio 2021, percepire ugualmente il Bonus di 800 euro. Ma vediamo perchè.

La norma del Decreto dice che il bonus “è incompatibile con l’intervenuta riscossione” del Rdc alla data del 26 maggio 2021, il che lascia presupporre che l’Inps potrebbe anche arrivare a dire che coloro che in quella data (il 26 maggio 2021) non hanno ancora riscosso il Rdc hanno diritto al Bonus di 800 euro.

Si tratta di una ipotesi non proprio remota se si tiene conto che il Decreto non parla di incompatibilità per i percettori del Rdc ma per coloro che nel frattempo lo hanno riscosso. E’ dunque una ipotesi che, per come è formulata la norma, riteniamo non sia da escludere, anche alla luce del fatto che Inps appena poche settimane fa ha confermato che il Reddito di cittadinanza è compatibile, a certe condizioni, con il Bonus 2.400 euro (per approfondire clicca qui).

In ogni caso e per avere ogni certezza rispetto alla compatibilità del Bonus 800 euro per gli operai agricoli con qualsivoglia altro sussidio occorre attendere le istruzioni operative Inps che arriveranno nei prossimi giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -