HomeCronaca sindacaleVeneto. Sindacati: “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”: giovedì 17 giugno...

Veneto. Sindacati: “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”: giovedì 17 giugno assemblea provinciale dei delegati per la sicurezza di CGIL, CISL e UIL”

CONFERENZA STAMPA DEI SEGRETARI GENERALI TERRITORIALI ALLE 13.00DAVANTI ALLA PREFETTURA

Salute e sicurezza sul lavoro: si svolgerà giovedì 17 giugno a partire dalle 9.45 al Centro Giovanni XXIII di Belluno, nel rispetto della normativa anti-Covid, l’assemblea dei delegati dei lavoratori per la sicurezza di Cgil, Cisl e Uil di Belluno convocata nel quadro della mobilitazione e delle iniziative promosse dalle Organizzazioni Confederali Nazionali in tutto il Paese. Successivamente alla conclusione dell’assemblea provinciale, che vedrà la partecipazione di circa 80 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i Segretari generali incontreranno il Prefetto Mario Savastano. Finito l’incontro, alle ore 13.00 è in programma un appuntamento con la stampa di fronte alla Prefettura. 

La ripresa a pieno regime delle attività economiche è stata purtroppo accompagnata in tutta Italia – Veneto incluso – da un aumento del numero degli incidenti, anche mortali, sul lavoro. Un fenomeno drammatico, determinato da molti fattori: dalla mancanza di formazione, alle inadeguate condizioni di lavoro, al mancato rispetto delle basilari misure di sicurezza, fino all’applicazione di contratti diversi rispetto a quelli nazionali e di settore. Non ultimo, il fatto che durante l’emergenza sanitaria si è allentato il presidio e l’attenzione sul sistema di prevenzione territoriale e nelle aziende.

Nei primi 4 mesi del 2021 sono state 26 le vittime del lavoro in Veneto, con un aumento della mortalità del 30% rispetto al primo quadrimestre del 2020. I dati peggiori arrivano da Verona e Treviso con 7 infortuni mortali, seguono Padova (6), Venezia e Vicenza (3). Le denunce totali per infortunio in Veneto tra gennaio e aprile 2021 sono 21.289. A Verona la maglia nera in regione per il più elevato numero di denunce di infortunio: 4.380, seguono: Treviso (4.028), Vicenza (3.953), Padova (3.944), Venezia (3.302), Belluno (882), e Rovigo (800).

All’assemblea di Belluno interverranno i quadri sindacali RLS e RLST, ossia i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e nelle aziende e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali, rispettivamente Mauro De CarliMassimiliano Paglini e Michele Ferraro, che successivamente si recheranno dal Prefetto.

Vista l’importanza dell’Oggetto, la presenza della Vs Spett. Testata alle ore 13.00 di fronte alla Prefettura di Belluno sarà particolarmente gradita.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -