HomeEvidenzaPagamento automatico contributi a fondo perduto al via oggi: chi ne ha...

Pagamento automatico contributi a fondo perduto al via oggi: chi ne ha diritto

TuttoLavoro24.it è stato il primo giornale che la sera del 7 giugno informava i lettori che il Ministro dell’Economica Daniele Franco, parlando in Commissione Bilancio della Camera dei deputati, aveva annunciato che i pagamenti automatici dei contributi a fondo perduto Decreto Sostegni bis sarebbero partiti il 16 giugno.

Ma chi si deve attendere il pagamento a partire da oggi?

Innanzitutto, come precisa il quotidiano dell’Ipsoa, ”il nuovo aiuto spetta a tutti i soggetti che hanno la partita IVA attiva alla data del 26 maggio 2021 (data di entrata in vigore del decreto Sostegni bis) che hanno richiesto e ottenuto il contributo del primo decreto Sostegni e che non hanno indebitamente percepito o non hanno restituito il precedente contributo”.

Quanto all’ammontare, è confermato che ”il nuovo contributo è di importo pari al 100% del contributo spettante in base al primo decreto Sostegni ed è corrisposto dell’Agenzia delle Entrate con la stessa modalità scelta per il precedente“. Pertanto chi ha optato per la compensazione tramite modello F24 in occasione della prima tranche non riceverà il bonifico, ma un credito da utilizzare in occasione dei prossimi adempimenti. Riceverà il bonifico invece chi aveva esercitato questa opzione in occasione della domanda del primo Decreto Sostegni.

Il quotidiano Ipsoa ricorda inoltre che “questo contributo automatico non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi né alla formazione del valore della produzione netta ai fini IRAP e non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi (art. 61, TUIR) e dei componenti negativi (art. 109, comma 5, Tuir)”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -