HomeEvidenzaCassa integrazione Artigiani pagamenti aprile-maggio: le ultime novità

Cassa integrazione Artigiani pagamenti aprile-maggio: le ultime novità [ESCLUSIVA]

Per i pagamenti della cassa integrazione artigiani ai lavoratori che attendono le mensiltà di aprile e maggio 2021 e per i pregressi periodi fino a marzo mancano due decreti.

A far chiarezza sul punto è direttamente il Ministero del Lavoro che in una comunicazione ufficiale rivolta a TuttoLavoro24.it scrive :

sono stati emanati da questo Ministero, di concerto con il MEF, ai sensi della legge n. 178/2020 e del decreto legge n. 41/2021 (convertito con legge 21 maggio 2021 n. 69) due Decreti che assegnano al Fondo FSBA nuove risorse per un ammontare complessivo pari a 612,5 milioni di euro”.

Dunque i due decreti che assegnano le risorse ciascun con riguardo a periodi di cig differenti – sono stati emanati. Dubbi non ce ne sono più. Ora devono però proseguire il loro iter. Sono stati infatti trasmessi alla Corte dei Conti per la bollinatura.

I due decreti sono stati trasmessi alla Corte dei Conti – continua il Ministero – e una volta registrati dalla Corte dei conti si potrà procedere all’attivazione delle procedure per il definitivo trasferimento delle somme assegnate”.

E così ci siamo rivolti alla Corte dei Conti per capire qual è esattamente la situazione. Dal Palazzo di viale Mazzini ci fanno sapere che i decreti sono stati trasmessi il 25 giugno scorso e che al momento sono in attesa di revisione da parte del Magistrato competente.

La Corte per legge ha 60 giorni di tempo per smaltire la procedura, ma in questi 15 mesi di Covid ci ha abituato a tempi più brevi. Non è quindi da escludere che l’iter si concluda nei prossimi giorni per poi ritornare al Ministero del Lavoro. A quel punto non spetterà altro che procedere con l’iter tutto interno ai ministeri per liberare le risorse al Fondo Artigiani – Fsba e pagare la cassa integrazione ai lavoratori artigiani. Senza dimenticare che lo stesso percorso interessa anche Formatemp, il fondo – anche questo alternativo – dei lavoratori in somministrazione.

Quanto ai tempi si sa, le trafile burocratiche non offrono alcuna garanzia. Si possono tuttavia stimare circa altri 20/30 giorni di attesa ma per essere più precisi occorrerà seguire passo passo con quale tempistica e modalità si realizzeranno i prossimi passaggi.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -