HomeCronaca sindacaleCaldo record e cabine roventi, lavoratori portuali a rischio per la salute

Caldo record e cabine roventi, lavoratori portuali a rischio per la salute

Dopo il caso sollevato per i lavoratori agricoli su diversi territori, che hanno portato a provvedimenti di divieto di lavoro nei campi in alcune regioni meridionali relativamente alla fascia oraria 12-16 circa (clicca qui), i sindacati mettono al centro le problematiche che stanno attraversando i lavoratori portuali in particolare quelli che sono alla guida di mezzi per la movimentazione delle merci e di persone.

Lo si apprende da una lettera inviata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti Liguria alle imprese del Settore.

La ‘denuncia’ riguarda le “alte temperature che soprattutto nel periodo estivo si vengono a creare all’interno della cabina di guida di mezzi non dotati di un sistema alternativo di refrigerazione dell’aria quando il motore è spento“. In queste ‘roventi’ cabine – si legge – si raggiungono temperature ed un microclima non adeguati all’organismo umano”.

E’ a rischio l’integrità della salute e la sicurezza dei lavoratori, sottolineano i sindacati, oltre che aumentare il rischio di stress da lavoro correlato, ecc.”.

Da qui l’invito alle aziende di verificare il DVR tenendo conto dell’attività svolta e dal luogo di lavoro in cui i propri dipendenti operano, e di adeguare di conseguenza le misure di protezione e prevenzione per evitare che il lavoratore sia esposto alle alte temperature e ad un microclima non consono”.

Insomma, ribadiscono i sindacati “la valutazione del rischio, come previsto dalla legge 81/08, deve tenere presente l’aspetto del microclimae su questo il datore di lavoro non può essere assente poichè è direttamente coinvolto dalla legge come primo soggetto obbligato.

La richiesta sindacale segue di alcuni giorni la nota dell’Ispettorato del Lavoro che, in considerazione del caldo eccezionale, sollecita le aziende a trovare soluzioni per tutelare l’integrità fisica dei lavoratori anche ricorrendo alla cassa integrazione (per approfondire clicca qui).

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -