La novità arriva dall’Abruzzo, dove l’Autorità sanitaria regionale a proposito di un volo di rientro da Malta ha deciso che in quarantena precauzionale vanno non solo i viaggiatori trovati positivi al Covid ma anche tutti i passeggeri dell’aereo perché considerati contatti stretti.
A riportare la notizia tutta nuova in questa fase dell’evoluzione della pandemia è l’agenzia di stampa Ansa.it su cui si legge che a fronte di 9 persone positive al Covid la “task force regionale, per precauzione, ha deciso di porre in isolamento fiduciario, per 14 giorni, tutti i 70 passeggeri del volo, anche quelli con Green pass, perché considerati contatti stretti dei positivi”.
Dunque non è bastato il Green pass agli altri viaggiatori per evitare di ‘cadere nella rete’ della quarantena disposta dall’autorità sanitaria, che sembra aver preso una decisione che va oltre le regole sul Green pass (clicca qui), ma sempre con lo scopo di offrire le migliori garanzie sul piano sanitario e contenere al massimo il rischio di contagio della popolazione locale.
In Abruzzo l’Amministrazione sanitaria regionale ha disposto un servizio di screening in aeroporto che è partito proprio “ieri pomeriggio, con il volo proveniente da Malta. Su 70 passeggeri, in 65 si sono sottoposti a test, mentre gli altri cinque hanno rifiutato avendo il Green Pass. I nove positivi sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici. Stamani sono stati eseguiti altri tamponi sui passeggeri del volo proveniente da Londra”.
“La Regione Abruzzo e la task force per l’emergenza – fanno sapere dalla Regione adriatica – hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati. Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti. Per precauzione abbiamo deciso di disporre l’isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green pass. Fortunatamente siamo riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.