Scatta dal 1° settembre l’obbligo per il personale scolastico di possedere il Green pass per poter entrare a scuola e svolgere la propria attività lavorativa. Lo prevede il decreto emanato il 6 agosto 2021, n. 111 che introduce anche il medesimo obbligo per chi intende viaggiare in treno (lunga percorrenza), aereo o traghetto.
Secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni di Alessandro Artini, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Toscana, raccolte dal quotidiano Il Tirreno in edicola oggi i controlli sul Green pass non saranno effettuati dai dirigenti scolastici:
“Titolari dei controlli sono i dirigenti scolastici. «Poi noi possiamo delegare il personale interno che deve accettare la delega per iscritto – spiega Artini –. La maggior parte dei presidi, a quanto mi risulta, con ogni probabilità delegherà i collaboratori scolastici. E il controllo sul Green pass non sarà una tantum, ma dovrà avvenire tutti i giorni, nei confronti di tutto il personale interno alle scuole»”.
Dunque i controlli sul possesso del Green pass da parte di tutto il personale scolastico pur rimanendo nell’ambito delle responsabilità dei presidi saranno, in buona parte dei casi, delegati al personale Ata che avrà il compito di controllare gli accessi e il possesso della certificazione verde, previa sottoscrizione e accettazione di una specifica delega.
Foto credit: La Presse
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.