Iniziano ad ad apparire i primi esiti e i primi pagamenti dell’indennità NASpI per i mesi di settembre. Nel nostro articolo di approfondimento di alcuni giorni fa vi avevamo detto che i pagamenti si sarebbero aggirati intorno alla data del 10 settembre.
E ora, secondo quanto ci segnalano i lettori, i pagamenti sono stati addirittura anticipati ai giorni precedenti. Sul Fascicolo previdenziale risultano infatti anche pagamenti alla data dell’8 settembre come è possibile vedere sulla foto:
Novità anche sul fronte del recupero del décalage (taglio del 3% sull’indennità mensile), che Inps non ha provveduto a sospendere nei mesi giugno-luglio-agosto 2021 così come previsto dal Decreto Sostegni bis.
Diversi lettori beneficiari della NASpI ci fanno sapere infatti che gli importi del mese di settembre che visualizzano – in pagamento dall’8 settembre e per i giorni seguenti per l’appunto – sono ‘maggiorati’. Vale a dire che sono comprensivi di una somma che tuttavia, secondo le testimonianze dirette verificate dalla nostra Redazione non appaiono una vera e propria restituzione di quanto trattenuto dall’Inps nei mesi scorsi. Sembra piuttosto essere – questo sì – la sola sospensione del taglio del 3% relativamente alla mensilità di settembre. Tuttavia si attendono ancora conferme ufficiali.
In altri termini Inps avrebbe applicato la sospensione del décalage ma solo per il mese di settembre, non realizzando – almeno per il momento – il recupero del ‘primo trimestre’ promesso (clicca qui).
Ricordiamo ai nostri lettori che per effetto del Decreto Sostegni bis i beneficiari NASpI hanno diritto alla sospensione della decurtazione del 3% dell’indennità (che si applica dal 4° mese) per sette mensilità: da giugno a dicembre 2021.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.