Intervenendo a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ultima edizione dell’Economic Survey dell’Ocse sull’Italia, il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha ammesso che tra fine 2021 e inizio 2022 «avremo un repentino cambiamento nei criteri di ammissibilità alla pensione: scadrà Quota 100 e siamo consapevoli che alcuni settori interessati stanno affrontando dei problemi. Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione».
Parole che lasciano intendere un ritorno alla Legge Fornero? In assenza di qualsiasi intervento legislativo infatti di applicherà lo ‘scalone’ che porterà tutti in pensione a 67 anni.
Non proprio. Il Ministro si riferisce ad una modifica dell’attuale normativa. Alla volontà del Governo di intervenire sulla materia in occasione della Manovra 2022 che si inizierà a discutere con l’autunno in un quadro politico che vede i partiti divisi tra posizioni diverse.
«Sono fiducioso che il governo troverà una soluzione fra queste diverse esigenze nella Legge di bilancio», ha ribadito Franco, che poi ha precisato: «Non posso indicare la soluzione che abbiamo in mente, deve essere discussa nel governo, ma sono fiducioso che troveremo il giusto equilibrio e che questo avrà il sostegno di tutto il governo».
Per approfondire su una delle ipotesi più accreditate per le uscite pensionistiche nel segno della flessibilità, per il post Quota 100, clicca qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.