HomeEvidenzaPensioni, Il Giornale: dal 2022 nuove uscite anticipate più difficili, il motivo

Pensioni, Il Giornale: dal 2022 nuove uscite anticipate più difficili, il motivo

Nessun passo in avanti sarà fatto verso la riforma complessiva del sistema pensionistico che dal 1° gennaio 2022 ritroverà nuovamente la Legge Fornero, dopo la sperimentazione triennale di Quota 100. Né sembra ci siano i margini per un allargamento della platea dei lavori gravosi che consentano l’anticipo pensionistico con l’Ape sociale.

Lo scrive il quotidiano Il Giornale in edicola oggi, sulle cui colonne si legge come ci sia una spinta del Parlamento a far in modo che il Governo metta sul piatto una proposta – a prescindere dal Pnrr – per una revisione delle modalità di accesso al pensionamento anticipato:

“il primo pungolo è giunto proprio dalla risoluzione di maggioranza che invita a «prevedere con massima urgenza» misure «che non rientrano nell’ambito operativo del Pnrr ma che concorrono anche a valutare meccanismi di flessibilità in uscita del mercato del lavoro». In pratica, si tratta di ammorbidire lo scalone che dall’anno prossimo con la fine di quota 100 consentirà di pensionarsi solo al compimento del 67simo anno di età oppure con 42 anni e 10 mesi di contributi. «E’ una delle questioni aperte che affronteremo nella legge di Bilancio», ha replicato il titolare del Tesoro. Ma, al momento, appare improbabile che si possa effettuare un intervento più incisivo rispetto al potenziamento dell’Ape social (magari ampliando la platea dei lavori gravosi). L’aumento di spesa causato dal pensionamento anticipato voluto dal governo gialloverde produrrà un incremento di spesa di 18,8 miliardi al 2030, quindi i margini sono stretti”.

Dunque sembra che l’ampliamento della platea di coloro che possono accedere al pensionamento anticipato possa subire una battuta d’arresto o comunque un ridimensionamento rispetto alle intenzioni iniziali annunciate dai partiti nelle scorse settimane.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -