HomeCronaca sindacaleWelfare e patronato: mercoledì iniziativa Inas Cisl con Sbarra e Orlando su...

Welfare e patronato: mercoledì iniziativa Inas Cisl con Sbarra e Orlando su un nuovo sistema di protezione sociale. Al centro il confronto tra Cisl e MInistero dl lavoro

Si terrà mercoledì 13 ottobre, a Roma, l’iniziativa organizzata da Inas Cisl, dal titolo “Welfare – L’azione e la prospettiva del patronato: il servizio alla persona”.
Al centro dell’iniziativa ci sarà il confronto tra il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. La riflessione prenderà il via dalla viva esperienza del patronato nella difesa dei diritti previdenziali e socio-assistenziali, per concentrarsi sulle prospettive di ridefinizione del welfare, in direzione di un approccio più rispondente alle istanze sociali del Paese. “Se già prima era difficile trovare la quadra di un sistema di welfare per cui le risorse erano sempre troppo poche e le soluzioni troppo a breve termine, la realtà che abbiamo di fronte dopo la pandemia è mutata in modi inaspettati e – dichiara il presidente dell’Inas Cisl, Gigi Petteni – ci impone di proseguire con una riforma fondata su strumenti differenti. Insieme alla Cisl, vogliamo dialogare con le istituzioni per attivare reti di prossimità sul territorio, in cui soggetti pubblici e privati collaborano per dare risposte integrate alle persone”. L’incontro, condotto dalla giornalista Monica Setta, avrà inizio alle ore 10, nell’aula magna della Angelicum Pontificia Università.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -