HomeCronaca sindacaleCronache del lavoroGreen pass braccianti agricoli, 2mila tamponi rapidi prima della raccolta: ecco dove

Green pass braccianti agricoli, 2mila tamponi rapidi prima della raccolta: ecco dove

L’obbligo di esibire il Green pass per accedere ai luoghi di lavoro, al chiuso come anche all’aperto, riguarda dal 15 ottobre anche i lavoratori dell’agricoltura. Molte aziende nei giorni scorsi hanno segnalato le difficoltà a cui sarebbero andate incontro perchè buona parte dei lavoratori stranieri (che costituiscono circa 1/3 del totale della manodopera stagionale) ha già fatto il vaccino con farmaci di case farmaceutiche non riconosciute dall’Autorità italiana (sputnik, novavax, ecc.) e per questo non hanno diritto al Green pass.

Nella Val di Non, in Trentino, la raccolta di mele non ammette soste. Ecco perchè già dai giorni scorsi è stato messo in campio il “piano di azione” realizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione, assieme a Provincia e Azienda sanitaria, che prevede la realizzazione di tamponi rapidi per i lavoratori agricoli prima di recarsi nei campi di meli.

Ecco quanto si legge in proposito sul quotidiano on-line I Dolomiti:

“Per il territorio della Val di Non, considerati i numeri segnalati dalle aziende agricole [circa 2.000, ndr] e in accordo con i sindacati agricoli, sono stati predisposti degli hub dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con il Consorzio Melinda e Apot-Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini. In queste postazioni attrezzate si effettuano i tamponi per ottenere il Green Pass.

Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione: le aziende agricole vengono contattate dagli uffici amministrativi del magazzino di riferimento per confermare le preadesioni trasmesse nei giorni precedenti. Il personale amministrativo inserisce la prenotazione confermata dall’azienda. In caso di positività al test da parte del lavoratore vengono adottate tutte le misure previste dall’Azienda Sanitaria.

Da oggi, 15 ottobre, al 23 ottobre (sabato e domenica compresi) il calendario degli hub tamponi rapidi della Cooperazione Trentina propone altri diciotto appuntamenti presso i magazzini frutta della Val di Non aderenti a Melinda“.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -