HomeEvidenzaNASpI, la riduzione del 3% da quando si applica? 6° e 8°...

NASpI, la riduzione del 3% da quando si applica? 6° e 8° mese: le novità nella Manovra

Durante la Cabina di regia del Governo, ieri, sono emerse le ultime ipotesi di lavoro sulla riforma degli ammortizzatori sociali a cui sta lavorando il Ministro del Lavoro Andrea Orlando (in foto). Ipotesi che interessano anche la Naspi, il trattamento di disoccupazione, che dal 1° gennaio 2022 si presenterà, per alcuni aspetti sotto una diversa veste.

Innanzitutto ci sarà un intervento sul meccanismo del décalage, la riduzione dell’importo del 3% mensile che oggi decorre dal 4° mese, e che dovrebbe slittare in avanti, anche se di poco. Nelle scorse settimane si era parlato di uno slittamento al 6° mese. Ora, secondo quanto si apprende dall’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, ci sarebbe in ballo una nuova ipotesi: il taglio del 3% opererebbe diversamente a seconda dell’età del soggetto percettore Naspi.

Ecco quanto si legge:

“il taglio dell’indennità di disoccupazione scatterebbe dal sesto mese (ottavo per gli over 55): con questa modifica, in sostanza, per i primi sei mesi (o otto) il disoccupato percepisce per intero l’assegno che è pari a circa l’80% dell’ultima retribuzione)”.

Una distinzione tra over55 e under55, dunque, che dovrebbe avere lo scopo di garantire maggior reddito (anche se di poco) ai primi, poichè trattasi di persone che si collocano in un’età in cui – statisticamente – diventa più difficile portare a termine una ricerca di lavoro. Secondo quanto si apprende il Governo quindi intenderebbe offrire loro, con la Manovra che sarà approvata entro fine anno, dal 1° gennaio 2022 una tutela ‘reddituale’ in più nella fase di disoccupazione facendo partire il taglio dell’importo Naspi dall’8° mese.

Le informazioni che filtrano in questi giorni non sono complete di ogni sfaccettatura. Tuttavia, è verosimile ipotizzare, come già accaduto per la sospensione del décalage Naspi in corso in questi mesi (da giugno a dicembre 2021) che riguarderà anche per i trattamenti Inps già avviati precedentemente alla data di entrata in vigore, che dovrebbe appunto essere il 1° gennaio 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -