HomeEvidenzaAssegno Unico 2022 da 175€ ma spunta una maggiorazione "di garanzia": ecco...

Assegno Unico 2022 da 175€ ma spunta una maggiorazione “di garanzia”: ecco per chi

Approvato ieri il Decreto legislativo sull’Assegno unico che da gennaio 2022 coinvolgerà 11 milioni di figli, con un contributo mensile che sarà destinato dallo Stato ai genitori.

Si è già visto come gli importi andranno ad essere erogati in base all’ISEE delle famiglie (clicca qui) e che l’assegno sarà erogato assorbendo gli attuali bonus, Assegni al nucleo familiare e detrazioni per i familiari a carico.

Nessun rischio invece, che si verifichi un abbassamento del livello generale di tutela. In altri termini col passaggio da un sistema (detrazioni, Anf, ecc.) all’altro i lavoratori non ci andranno a perdere. A sottolineare questo aspetto è Il Sole 24 Ore in edicola oggi che parla di una maggiorazione “di garanzia” che sarà erogata alle famiglie:

un’ultima maggiorazione, infine, è stata prevista per scongiurare il rischio che qualcuno, con il passaggio al nuovo assegno, possa essere penalizzato rispetto a quanto prende oggi. Per evitare il rischio – secondo le stime limitato a pochi casi, non più di 400mila famiglie, pari al 5% di quelle coinvolte – è stata prevista una maggiorazione transitoria, fino al 2024, che andrà ad aggiungere all’importo dell’assegno unico la differenza rispetto a un ‘valore teorico’ (definito dalle tabelle allegate al decreto) derivante dalla somma delle attuali detrazioni fiscali e assegni al nucleo percepiti da entrambi i genitori. Questa compensazione però sarà garantita solo alle famiglie con Isee inferiore a 25 mila euro e già beneficiarie degli assegni al nucleo familiare”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -