HomeEvidenzaContratto unico per accesso al lavoro, il lancio di Landini: "ma 5,5milioni...

Contratto unico per accesso al lavoro, il lancio di Landini: “ma 5,5milioni con redditi sotto i 10mila€ l’anno”

Intervistato dall’edizione odierna del quotidiano la Repubblica, il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini rilancia su un contratto unico di ingresso al lavoro con forte contenuto formativo che possa sostituire tutte le forme di lavoro precarie. Occorre sfruttare al meglio i fondi del Pnrr, altrimenti “rischia di essere un’occasione sprecata se le risorse non verranno indirizzate alla creazione di buona occupazione”.

Landini, senza mai citarlo esplicitamente, sembra riferirsi ad una sorta di contratto di apprendistato ‘rafforzato’ ed applicabile anche ai lavoratori che hanno più di 29 anni.

“Un nuovo contratto unico per l’ingresso al lavoro a forte contenuto formativo dichiara al collega, il giornalista Roberto Mania – . Basta con i contratti a chiamata, con le collaborazioni occasionali, con i tirocini extracurriculari! Nell’era digitale, se vogliamo entrarci, serve lavoro stabile e formazione permanente. ma basta anche con i salari così bassi. C’è un altro virus che dobbiamo combattere, quello della ‘pandemia salariale'”.

Su questo punto Landini sottolinea “In Italia ci sono 5,5 milioni di persone che lavorano e hanno un reddito sotto i 10 mila euro lordi l’anno. E’ lavoro povero. Così non si parte”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -