Il nuovo decreto Covid in arrivo tra mercoledì e giovedì dovrebbe contenere anche una nuova stretta sull’obbligo vaccinale. Il Green pass in questo modo sarà ottenibile solo con il vaccino anti-covid e non più col tampone.
Ma non per tutti. Il Governo pensa ad una prima misura per alcune categorie di lavoratori ritenute ‘essenziali’. Ne parla l’edizione odierna del Corriere della Sera in edicola:
“è l’arma finale, che mette d’accordo Confindustria e la Cgil e di cui si parlerà già oggi nelle riunioni a Palazzo Chigi che precederanno la cabina di regia e il Consiglio dei Ministri di domani. Landini e Bonomi chiedono l’obbligo vaccinale per tutti, ma il governo è cauto e valuta l’imposizione ad alcune categorie, come gli insegnanti, le forze dell’ordine e i dipendenti della pubblica amministrazione che stanno allo sportello. L’obbligo potrebbe partire dal 15 dicembre”.
Il CorSera parla di 3 categorie di lavoratori ma è assai probabile che tale scelta si porti dietro l’estensione dell’obbligo anche per alcune altre categorie similari. Come gli operatori delle RSA, residenze per anziani, il personale Ata nelle scuole, oppure i lavoratori impiegati negli appalti che lavorano fianco a fianco con quelli che sarebbero sottoposti ad obbligo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].