Il Bonus bolletta è uno sconto automatico in bolletta che viene applicato in presenza di certe condizioni reddituali e sociali.
Automatico non significa che non occorre attivarsi per avere il Bonus. E’ pur sempre necessario avere una situazione di stato di disagio economico che viene attestata dall’Inps sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata dal cliente domestico diretto e indiretto ovvero dall’utente diretto e indiretto ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate.
Bonus bolletta: ISEE
Per avere accesso al Bonus l’ISEE deve avere queste caratteristiche:
- Essere fino a 8.265 euro;
- Essere tra gli 8.265 e 20.000 euro con 4 (o più) figli, indipendentemente dal fatto che i medesimi nuclei risultino percettori di Rdc/Pdc;
- Essere maggiore di 8.265 euro per percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli.
A condurre la verifica della situazione reddituale e patrimoniale è infatti l’Arera, l’Autorità per le reti energetiche e l’ambiente accedendo agli archivi dell’Inps.
Sarà poi Arera a comunicare il possesso dei requisiti al gestore che si occupa dell’erogazione di energia elettrica o di gas. Vale a dire la società con cui si ha il contratto di fornitura energetica.
Il bonus sociale è riconosciuto per 12 mesi e decorre dal primo giorno del mese in cui il Gestore effettua le verifiche di propria competenza e notifica all’impresa di distribuzione le informazioni necessarie ai fini della corresponsione dell’agevolazione.
Bonus bolletta: importi
A quel punto viene applicato lo sconto in bolletta che varia, in relazione ai componenti del nucleo familiare, tra i 128 e i 177 euro per la bolletta elettrica, mentre per il gas, con una distinzione differente, in base all’inquadramento territoriale.
Altra possibilità, nel caso in cui si faccia uso di apparecchiature elettromedicali, che comportano un alto consumo di energia. In tal caso, va presentata apposita domanda, corredata da certificazione che attesti la necessità di usare quei macchinari.
Arera dà l’opportunità di controllare la propria pratica on line sul portale per i cittadini su www.bonusenergia.anci.it
Ogni cittadino che ha richiesto il bonus può visionare lo stato di avanzamento della propria domanda collegandosi alla sezione riservata “Controlla on line la tua pratica“.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].