HomeEvidenzaSuper Green pass con Vaccino valido 5-6 mesi, Il Sole 24 Ore:...

Super Green pass con Vaccino valido 5-6 mesi, Il Sole 24 Ore: nuova stretta Draghi prima di Natale

ROMA – La validità del Super Green pass oggi ferma a 9 mesi dall’ultima dose potrebbe scendere a breve.

La conferma arriva da Guido Rasi, in passato Direttore dell’agenzia europea dei medicinali (Ema) e oggi consulente del Commissario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo.

Lo riporta il quotidiano Il Messaggero del 18 dicembre:

«Dopo 5 o 6 mesi il Green pass perde ogni giorno un po’ di validità rispetto alla circolazione del virus, se fossimo in bassa circolazione non sarebbe un problema ma in un momento di alta circolazione si deve pensare di ridurre la durata».

Una notizia che ha dell’incredibile se si pensa che appena dal 15 dicembre è stata ridotta la validità del Green pass da 12 a 9 mesi.

Nessuna decisione però è stata ancora presa. E’ in corso però un serrato dibattito tra esperti che coinvolge anche il mondo della politica e che vede al centro gli approfondimenti sulla variante Omicron e i suoi effetti sugli immunizzati. Occorrerà attende ancora qualche giorno – o forse settimana – per capire come si evolverà la situazione.

Ma novità sono attese dal Governo per il 23 dicembre quando ci sarà una nuova stretta. Lo si apprende dall’edizione odierna de Il Sole 24 Ore sulle cui colonne si legge:

”Sul tavolo l’accorciamento della validità del green pass da 9 mesi a 6 o 5, anche per accelerare le terze dosi. Per altro per il 23 dicembre dovrebbero essere pronte le nuove linee guida dell’Unione europea in materia di green pass: ora la durata è di 9 mesi, ma dovrebbero appunto scendere. Anche per questo, in attesa delle decisioni comunitarie, Draghi ha annunciato la cabina di regia e quindi il possibile varo delle nuove misure con tanti giorni di anticipo. Altra ipotesi allo studio tra Palazzo Chigi e ministero della Salute è l’estensione del green pass rafforzato (ossia solo per i vaccinati, escludendo i non vaccinati con tampone) dove ora non è previsto: trasporti pubblici locali e centri commerciali. Un misura che renderebbe superfluo l’obbligo vaccinale per tutti, opzione che il governo al momento non contempla (sul tavolo solo l’opzione di estendere l’obbligo vaccinale ad altre categorie della Pa)”

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -