ROMA – Il dopo Natale sarà diverso dal Natale. Questo annuncia il nuovo Decreto che il Governo andrà a varare il 23 dicembre dopo la Cabina di regia.
Per Natale e Santo Stefano solo raccomandazioni (tra cui quella di farsi un tampone prima di andare a casa di parenti) e indicazioni , mentre le regole si faranno più stringenti per la settimana a seguire. Obiettivo limitare per quanto possibile la circolazione del virus e della sua variante Omicron nei festeggiamenti della fine dell’anno.
Ma con quali misure?
Secondo quanto riporta corriere.it le misure per il Capodanno le misure sarebbero essenzialmente due.
A partire dal Super Green pass ‘rafforzato’, vale a dire vaccino+tampone:
“In tutti i luoghi dove ci sono assembramenti – senza posti assegnati – il governo dovrebbe introdurre l’obbligo di tampone anche per chi è vaccinato”.
Sembra evidente che ci si riferisca ai luoghi aperti al pubblico come concerti, discoteche e locali pubblici. Anche se per i ristoranti le regole sembrano poter essere diverse perchè lì sì che i posti vengono assegnati.
E poi c’è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto sulla scia di quanto già deciso da diverse ordinanze regionali (come Veneto, Lazio, ecc.) o comunali. Il tutto – si legge su corriere.it – dovrebbe entrare in vigore “il 27 dicembre”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].