HomeEvidenzaINPS pagamenti gennaio 2022: Rdc, NASpI, Assegno temporaneo, Assegno 3° figlio

INPS pagamenti gennaio 2022: Rdc, NASpI, Assegno temporaneo, Assegno 3° figlio

Dopo la sosta delle festività riprendono le erogazioni delle prestazioni Inps. Ecco le principali date delle erogazioni dell’Istituto.

INPS pagamenti gennaio 2022: Rdc o Pdc

Nel mese di gennaio 2022 i beneficiari del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza riceveranno l’accredito sulla base del vecchio ISEE, pertanto è bene che entro il mese procedano a rinnovarlo (ISEE 2022) per poter continuare a ricevere il sussidio da febbraio in poi. Abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo.

Quanto ai pagamenti la scaletta temporale delle ricariche è la seguente:

  • 14 gennaio 2022 (cade di venerdì): pagamento per coloro che ricevono la prima mensilità Rdc, rinnovo dopo i 18 mesi, arretrati;
  • 27 gennaio 2022 (cade di giovedì): pagamento per tutti gli altri percettori.

Le prime elaborazioni da parte dell’Istituto dovrebbero iniziare a vedersi già dai primi giorni di questa settimana.

INPS pagamenti gennaio 2022: Assegno temporaneo figli

Nel mese di gennaio è atteso il pagamento dell’Assegno temporaneo figli di competenza di novembre 2021.

Negli scorsi mesi ha dimostrato di non procedere per flussi omogenei. Tanto più se si tengono distinte le tue categorie di beneficiari: percettori di Reddito (o Pensione) di cittadinanza che lo percepiscono in automatico, o coloro che hanno fatto domanda.

Per i primi la data di pagamento dovrebbe seguire la tempistica del Reddito di cittadinanza, quindi il pagamento dovrebbe arrivare venerdì 14 gennaio 2022 per: coloro che ricevono la prima mensilità Rdc (neo-beneficiari), rinnovo dopo i 18 mesi, arretrati.

Non dovrebbero ricevere il pagamento dell’Assegno temporaneo con il ‘flusso di metà mese’ ma con quello di fine mese tutti gli altri:

  • percettori Rdc che ricevono l’accredito il 27 gennaio 2022;
  • coloro che hanno fatto domanda (a dicembre i pagamenti si sono concentrati dal 27 al 29 novembre).

Ricordiamo ai nostri lettori che per ricevere le mensilità di competenza di gennaio e febbraio 2022 – le ultime prima del ‘decollo’ dell’Assegno unico da marzo – dovranno attenersi alle regole Inps dell’aggiornamento ISEE: clicca qui.

INPS pagamenti gennaio 2022: NASPI

Buone notizie anche per i percettori NASpI. Molti di loro già dalla settimana scorsa hanno iniziato a vedere sul proprio Fascicolo previdenziale prima le elaborazioni e poi finalmente le date di accredito degli importi delle indennità di disoccupazione.

Ecco alcune delle date segnalate come utili per la disponibilità delle somme: 13-14 gennaio, ma anche 17 gennaio:

Per quanto riguarda le località accrediti ci sono stati segnalato nella maggior parte delle regioni italiane: Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Calabria, Lazio, Sardegna, Puglia, Campania, ecc. 

Ricordiamo ai nostri lettori che con la mensilità di gennaio 2022 inizieranno a vedersi i primi tagli all’importo della indennità NASpI per gran parte dei beneficiari: per approfondire clicca qui.

INPS pagamenti gennaio 2022: Bonus 3° figlio

I pagamenti dell’Assegno al nucleo familiare numeroso, anche detto Bonus 3° figlio, sono iniziati il mese scorso a partire dal 27 dicembre. Si tratta del sussidio destinato alle famiglie con 3 o più figli minori, concesso dal Comune di residenza e pagato da Inps.

A gennaio riprendono i pagamenti con queste date di accredito disponibili in varie località italiane: 10, 13, 14, 19 gennaio.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -