Il modello 730/2022 è un modello di dichiarazione dei redditi rivolto ai lavoratori dipendenti e pensionati, attraverso il quale il contribuente comunica i redditi percepiti nell’anno 2021 all’Agenzia delle Entrate e può essere presentato entro il 30 settembre.
Con la compilazione del modello 730/2022 vengono comunicati oltre ai redditi percepiti, i familiari a carico, le spese e gli oneri detraibili e/o deducibili, e tale comunicazione genera in molti casi un conguaglio delle imposte a credito o a debito.
Il modello può essere utilizzato solo da pensionati e da alcune categorie di lavoratori quali:
- lavoratori dipendenti anche con rapporto di lavoro inferiore a un anno;
lavoratori domestici; - pensionati;
- lavoratori che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, come l’indennità di mobilità e le integrazioni salariali;
- parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, comunali e giudici costituzionali;
- sacerdoti della chiesa cattolica;
- soci di cooperative di produzione e lavoro di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca,
730/2022 quali redditi vanno dichiarati?
Nel modello 730/2022 vanno dichiarati i redditi conseguiti nell’anno d’imposta 2021, nello specifico:
- redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- redditi di prestazioni di lavoro autonomo occasionali;
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi diversi come per esempio i redditi di terreni e fabbricati situati in un territorio estero;
- redditi di capitale;
- alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata come i redditi percepiti da eredi e legatari, imposte ed oneri rimborsati nel 2021 .
NASPI: va dichiarata nel 730/2022?
Coloro che hanno percepito nell’anno 2021 l’indennità di disoccupazione cd. NASPI dovranno dichiararla nel modello 730/2022 perché tale indennità rientra nella categoria di “Redditi di lavoro dipendente e assimilati” e pertanto sono redditi considerati ai fini fiscali.
I Redditi percepiti sono indicati nel Certificazione unica inviata dall’Inps e dovranno essere indicati nel quadro C, rigo C1 del modello 730/2022, nella sezione “Redditi di lavoro dipendente e assimilati”.
Va inoltre precisato che il Contribuente ha l’obbligo di dichiarare la NASPI nel 730/2022 nel caso in cui ha più di una certificazione unica oltre quella rilasciata dall’INPS per la NASPI, l’obbligo ricorre anche quando ha una sola certificazione unica rilasciata dall’INPS ma ha avuto altri redditi come per esempio quelli di locazione.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].