Dopo lo stop di gennaio ripartono i pagamenti del trattamento integrativo, il Bonus fiscale più noto come Bonus Ex Renzi di importo pari a 100 euro. Il Bonus Irpef dunque sarà erogato nel mese di febbraio.
Per i lavoratori disoccupati che percepiscono il trattamento NASpI il Bonus è erogato da Inps.
Diversa è invece la situazione per una parte dei lavoratori agricoli che nel corso del 2021 hanno ricevuto da INPS la disoccupazione agricola e che solo nel mese di gennaio hanno ricevuto ‘a conguaglio’ l’intera annualità riferita al 2020.
Bonus 100€ Ex Renzi 2022: a chi spetta
Come già abbiamo visto in un precedente articolo di TuttoLavoro24.it che vi invitiamo a consultare, la Legge di Bilancio a rivisto il sistema di imposizione fiscale sui redditi da lavoro. Dal 1° gennaio 2022, dunque, il Bonus Ex Renzi 100 euro spetta solo per redditi da lavoro dipendente o assimilati fino a 15.000 euro.
Mentre per chi ha redditi da lavoro o assimilato tra 15.000 e 28.000 euro annui la situazione è differente: per approfondire clicca qui.
Bonus 100€ Ex Renzi 2022: pagamento febbraio quando?
I percettori NASpI nel mese di gennaio non hanno ricevuto l’accredito del Bonus 100 euro, perchè gennaio è un mese in cui Inps tradizionalmente non eroga il trattamento in quanto è in attesa di conoscere il reddito presunto del 2022 del singolo beneficiario. Abbiamo affrontato questo tema qui.
Pertanto ogni aspettativa è automaticamente posticipata al mese di febbraio. Dopo tanta attesa le date stanno iniziando ad apparire nel Fascicolo previdenziale del cittadino:
Si tratta, in questo caso, di un accredito di una somma superiore ai 100 euro. Evidentemente un importo che tiene conto anche dell’arretrato ma che tuttavia non è integrale. Questo vuole dire che il contribuente potrà rifarsi e ottenere l’importo restante in sede di conguaglio fiscale.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].