Se un percettore di Reddito di cittadinanza decade dal diritto perchè non ha più i requisiti stabiliti dalla Legge, continua a ricevere l’Assegno temporaneo figli?
Reddito di cittadinanza 2022 decaduto, quando?
Febbraio, per i percettori del Rdc, si sa, è il mese che segna ogni decisione per il futuro. Con la presentazione dell’ISEE entro il 31 gennaio il percettore comunica la nuova situazione economica e patrimoniale che, se diversa da quella dell’anno precedente può portare a 3 conseguenze:
- riduzione dell’importo mensile se l’ISEE aumenta;
- aumento dell’importo mensile se l’ISEE diminuisce;
- decadenza dal diritto a percepire il Rdc se si superano le soglie economico-patrimoniali previste dalla legge.
L’ultimo dei 3 casi è quello più critico, perchè significa che Inps non erogherà più il reddito. Ma la decadenza dal Reddito comporta la decadenza dal diritto all’Assegno temporaneo figli?
Reddito di cittadinanza 2022 decaduto, si ha diritto all’Assegno temporaneo?
A questa domanda si deve dare chiaramente risposta affermativa. I due diritti, al Rdc e all’Assegno temporaneo, originano da due leggi differenti e insieme di requisiti differenti.
In presenza di figli a carico in un nucleo familiare si può infatti aver diritto alla prima e alla seconda insieme. Ma anche solo alla seconda, cioè all’Assegno temporaneo. La dimostrazione sono i centinaia di migliaia di famiglie che da luglio ad oggi stanno percependo l’Assegno temporaneo senza percepire il Rdc.
Pertanto, se nel mese di febbraio 2022 Inps ha dichiarato decaduto il diritto al Rdc, il percettore conserva comunque il diritto a ottenere l’Assegno temporaneo in particolare per le mensilità di gennaio e febbraio 2022, che sono quelle ancora non erogate. O meglio la prima è in erogazione in questi giorni ma non tutti la stanno ricevendo.
La conferma che questa è la risposta ufficiale e definitiva arriva da Inps stesso che con la circolare numero 93/2021, ha precisato che nelle ipotesi di revoca del Reddito di cittadinanza nonché di decadenza o anche di raggiungimento del numero massimo di mensilità (i 18 mesi), è possibile ricevere le mensilità spettanti Assegno temporaneo inoltrando domanda con decorrenza dalla data della richiesta stessa. Dunque chi vorrà ricevere le sue mensilità la cui erogazione Inps verrebbe sospesa in automatico dovrà fare domanda all’Istituto per ricevere l’Assegno temporaneo.
Chiaro che si tratta delle sole ultime mensilità, considerato che da marzo decorrerà il nuovo Assegno unico figli per il quale, a questo punto, i beneficiari decaduti dovranno far domanda e non attendersi di riceverlo in automatico.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].