Diventare mamma nel 2022 può essere molto conveniente.
Ci sono infatti una serie di bonus messi in campo dal governo per aiutare le famiglie con figli a carico. Il principale è il già noto Assegno unico e universale, che a partire dal 1° marzo 2022 prevede l’erogazione di un importo mensile da parte di INPS alle famiglie che hanno figli fiscalmente a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni.
Per maggiori informazioni sull’assegno unico e universale scarica gratuitamente la GUIDA in pdf cliccando qui.
Ma non solo l’assegno unico, è previsto infatti anche un bonus per le mamme del 2022. Vediamo come funziona.
Bonus mamme 2022: cos’è
Si tratta di una delle misure a sostegno delle famiglie che consiste nell’erogazione di un importo mensile per 5 mesi per le nascite, gli affidi e le adozioni senza affidamento relativi all’anno 2022 per coloro che non beneficiano del congedo di maternità Inps.
Bonus mamme 2022: requisiti
Il requisito principale per poter richiedere questo bonus è essere disoccupate. È infatti un contributo che viene erogato alle madri che non lavorano oppure che, pur lavorando, non hanno tre mesi di contribuzione negli ultimi 18 mesi.
È necessario soddisfare anche altri requisiti, ovvero:
- essere cittadine italiane, cittadine comunitarie e cittadine extracomunitarie, purché munite di permesso di soggiorno in Italia e purché residenti regolarmente nel territorio italiano;
- aver avuto un bambino (anche in affido o adozione);
- avere un ISEE che non superi i 17.747,58 euro annui.
Bonus mamme 2022: importi
Il bonus consiste in un importo erogato dall’INPS pari a 354,73 euro mensili per 5 mensilità, per un totale nel 2022 di 1.773,65 euro.
Bonus mamme 2022: domande
Sebbene il bonus sia corrisposto dall’INPS, la domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro sei mesi dal parto. Sono infatti gli enti locali a raccogliere le istanze e a trasmetterle all’Istituto di via Ciro il Grande per procedere con i pagamenti.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].