In arrivo i primi del mese il pagamento dell’indennità di disoccupazione non agricola erogata da Inps a chi ha perso il lavoro involontariamente, meglio nota come NASpI. Se a febbraio è stata riscossa la mensilità relativa a gennaio, a inizio marzo si è riscosso febbraio, e così via. Nei prossimi giorni, dunque, dovrebbe partire la lavorazione della rata mensile del mese che si sta per concludere, ossia marzo.
Come TuttoLavoro24.it aveva provveduto a segnalare ai lettori, la liquidazione della mensilità NASpI di competenza di febbraio si è vista intorno all’8-10 marzo. Prevedere una data certa è quasi impossibile visto che Inps non segue un calendario fisso per i pagamenti, ma considerando i giorni di erogazione di marzo è auspicabile che anche ad aprile Inps possa pagare i primi del mese, così come aveva fatto anche a gennaio, mese in cui i pagamenti si erano protratti fino al 15.
NASpI pagamento aprile 2022: quando arriva?
È ancora presto per azzardare con certezza una data per il pagamento della NASpI di aprile 2022, anche perchè il calendario è diverso da quello di marzo. Per vedere comparire sul proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Dovrebbe essere questione di poche ore comunque, visto che in generale il 1° giorno del mese è già da considerarsi data utile. Per quanto riguarda il pagamento di competenza di febbraio 2022, per esempio, tra l’1 e il 2 marzo comparirono le prime date per il pagamento, fissato intorno all’8 (come segnalato anche in questo articolo).
Tuttavia, ad aprile il 1° cade di venerdì e il 2 di sabato, essendo a ridosso del weekend le lavorazioni potrebbero partire al massimo il 1° aprile. Diversamente se ne riparlerà lunedì 4 aprile. Ricordiamo comunque che la data varia sempre e Inps pubblica all’incirca con 5-7 giorni di anticipo i dettagli completi per il Pagamento della mensilità della NASpI.
Restando nel campo delle ipotesi, dunque, le date per il pagamento dovrebbero apparire sul Fascicolo Previdenziale nella settimana tra il 4 e l’8 aprile oppure slittare alla settimana successiva, ossia quella che va dall’11 al 15 aprile: come detto ciò dipende da quando partono le lavorazioni delle diverse sedi INPS. Non è neppure escluso che per qualcuno Inps arrivi a erogare addirittura nella seconda metà di aprile. Il consiglio per rimanere sempre aggiornati è quello di consultare lo stato dei pagamenti accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS sul sito istituzionale dell’INPS, nel Fascicolo previdenziale.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].