HomeCronaca sindacaleEmergenza Ucraina, conto corrente unico nazionale per lavoratori e imprese

Emergenza Ucraina, conto corrente unico nazionale per lavoratori e imprese

Un conto corrente unico nazionale sul quale far confluire somme utili a sostenere le iniziative di solidarietà a favore dei profughi ucraini e le loro famiglie.

L’iniziativa parte da Cgil Cisl e Uil, che in una nota fanno sapere di aver lanciato un appello alle associazioni datoriali per condividere, oltre alle iniziative già messe in campo dalle singole associazioni, un sostegno mirato per l’emergenza Ucraina. 

Confindustria, AGCI, Casartigiani, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Legacoop, hanno risposto positivamente, condividendo i valori della pace, della democrazia, della solidarietà, dell’amicizia tra i popoli di fronte alla drammaticità della situazione che la guerra sta determinando in Ucraina, con milioni di profughi e migliaia di vittime civili.

Mondo del lavoro e dell’impresa, come già avvenuto in passato, intendono rispondere in modo puntuale e concreto attivando un conto corrente bancario ad hoc, collegato a un fondo di solidarietà nel quale far confluire contributi volontari da parte delle lavoratrici, dei lavoratori delle imprese, di cittadine e cittadini. Le modalità di intervento, sempre di ordine umanitario, saranno decise, di volta in volta da uno specifico “Comitato di indirizzo”.

Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni datoriali firmatarie ribadiscono l’esigenza di un immediato cessate il fuoco in Ucraina e nelle altre aree coinvolte da conflitti bellici. Bisogna tornare al pieno rispetto del diritto internazionale, alla centralità dei negoziati e delle diplomazie per risolvere le controversie tra Stati. Va riaffermato il valore universale della pace come punto di partenza di ogni accordo che rafforzi i diritti umani, la democrazia e la libertà.

Il conto corrente sul quale imprese e lavoratori potranno fare versamenti sarà reso noto nei prossimi giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -