Nelle scorse ore TuttoLavoro24.it ha pubblicato il calendario dei pagamenti Inps per aprile 2022, una guida efficace per riepilogare i giorni di riscossione del mese appena iniziato. Per alcuni pagamenti Inps segue più o meno fedelmente delle date prestabilite di erogazione (come per RdC che si paga all’incirca il 15 e il 27 del mese, o per il Bonus Ex Renzi pagato verso il 20 del mese), per altri invece è difficile fare delle previsioni. Tra questi ultimi rientra la NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a tutti quelli che hanno perso il lavoro involontariamente.
Ieri avevamo annunciato che le lavorazioni NASpI di aprile 2022 relative a marzo difficilmente sarebbero partite nei primi giorni del mese, e che di conseguenza il pagamento sarebbe stato posticipato intorno alla decina di aprile. In queste ore però l’Istituto di Via Ciro il Grande ci ha sorpreso e ha dato ufficialmente inizio alle lavorazioni. La segnalazione arriva da un lettore, il quale fa sapere di aver trovato sul proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino la data dell’elaborazione:
Pertanto, come possiamo notare dal Fascicolo Previdenziale di questo cittadino, il primo aprile 2022 Inps ha iniziato le lavorazioni della NASpI relativa a marzo 2022. Sia a febbraio che a marzo le prime date per il pagamento sono state pubblicate a partire dal 2, quindi rispetto agli scorsi mesi pare che Inps sia partito con circa 24 ore di anticipo (probabilmente perché il 2 aprile cade di sabato). Segnaliamo comunque che sono poche le lavorazioni cominciate in data 1° aprile: la maggior parte dei percettori infatti non sa ancora quando partiranno le lavorazioni per la mensilità NASpI, tantomeno quando aspettarsi il pagamento. Chi ha avuto le lavorazioni ci ha anche fatto saper di aver visualizzato, dopo qualche ora, e sempre sul Fascicolo previdenziale, la data di pagamento:
L’8 aprile è la prima data di pagamento del mese. Gran buona notizia che anticipa che più di qualcosa si sta muovendo e che a breve tutti i beneficiari di NASpI potranno conoscere quando riceveranno il pagamento dell’indennità.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].