HomeEvidenzaTirocini curriculari ed extracurriculari, Ministro Orlando annuncia la stretta: 2 novità

Tirocini curriculari ed extracurriculari, Ministro Orlando annuncia la stretta: 2 novità

Il tirocinio extracurriculare “si presta ad abusi“, per cui è necessario un celere intervento legislativo per “evitarne un uso distorto occorre ridurre la platea a chi ha davvero bisogno di formazione”.

Ne è convinto il Ministro del Lavoro Andrea Orlando che ieri in audizione in Commissione Lavoro al Senato, senza usare mezzi termini, ha promesso di intervenire con grosse novità sul fronte degli stage.

Il Ministro punta a riformare il sistema del tirocinio, sia quello curriculare che extracurriculare e, allo stesso tempo, a valorizzare l’apprendistato ù. Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi

Ridurre la platea dei tirocini extracurriculari ai soli soggetti con maggiore distanza dal mercato del lavoro, e quindi, più bisognosi di formazione, introdurre un rimborso spese per i tirocini curriculari. Semplificare l’apprendistato duale per farne il principale contratto d’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani”.

Insomma secondo il Ministro occorre rivedere le regole in modo che il tirocinio non venga utilizzato “nei confronti dei soggetti più qualificati, che quindi potrebbero essere assunti con veri contratti”. Invece chi svolge tirocini curriculari, durante un corso di studi, deve poter avere diritto ad un rimborso spese.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -