I lavoratori dell’artigianato sono in attesa di poter ricevere la cassa integrazione Covid degli ultimi mesi del 2021. C’è chi attende solo dicembre, chi invece ha un arretrato più lungo.
Quattro e più mesi di incertezze e lungaggini fanno sì che questa tornata dei pagamenti dell’ammortizzatore sociale artigiano “della pandemia” sia da annoverare probabilmente tra le più lunghe dall’inizio della pandemia.
Cassa integrazione artigiani arretrati 2021, quando le risorse?
Prima di rispondere alla domanda “quando arrivano i pagamenti?”, nel caso della cig artigiani con causale Covid, si sa, deve arrivare prima il maxi bonifico nella direttrice Banca d’Italia – FSBA, il fondo artigiani che poi provvede a liquidare i lavoratori.
E allora quando giungeranno al fondo artigiani le risorse ministeriali? Secondo quanto appreso da fonti sindacali vicine a FSBA le risorse ministeriali sono proprio in arrivo. Pare che dal giorno dopo la Pasquetta la ‘palla’ sia stata trasferita finalmente alla Banca d’Italia. Per chi ha anche un po’ di familiarità con la burocrazia, sa che stiamo parlando del passaggio terminale di tutto l’iter.
Cassa integrazione artigiani, quando arrivano gli accrediti?
Quindi a breve, forse già in settimana, arriveranno le risorse, per liquidare la cassa integrazione degli ultimi mesi del 2021. A questo punto si possono anche fare delle ipotesi circa gli accrediti. La Banca d’Italia, nei mesi addietro, ci ha dimostrato di poter ridurre la lavorazione a 2-3 giorni.
Per cui vi è anche la concreta possibilità che le risorse arrivino entro venerdì 22 aprile, così da poter procedere con rapidi bonifici. Certamente gli accrediti della cassa integrazione arriveranno prima ai lavoratori di quelle regioni che hanno optato il pagamento diretto FSBA-Lavoratore. Qualche giorno in più dovranno attendere coloro che li ricevono invece per il tramite degli enti bilaterali regionali.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].