HomeEconomia & LavoroDisoccupati italiani primi a non cercare lavoro: record europeo!

Disoccupati italiani primi a non cercare lavoro: record europeo!

Sebbene siano nelle condizioni di poter lavorare non cercano un’occupazione. Secondo l’Eurostat, l’ufficio di Statistica dell’Unione Europea, che periodicamente analizza le condizioni del mercato del lavoro dei Paesi membri, nella penisola la spinta che ci porta a questo primato arriva in particolare dalla categoria dei cd. inoccupati. L’Italia arriva così a livelli record con un tasso dell’11% rispetto al 4,1% nell’eurozona e al 3,7% nell’intera Ue.

Per quanto concerne la domanda insoddisfatta di occupazione l’Italia arriva comunque seconda con una quota del 22,8%, superata solo dalla Spagna (24,1%). Si tratta di un dato che all’interno di tutta l’Unione europea ha riguardato 31,2 milioni di persone tra i 15 e i 74 anni nel 2021.

Il valore comprende disoccupati, sottoccupati a tempo parziale (persone con contratto part-time che vorrebbero lavorare di più) e appunto persone disponibili a lavorare che però non sono alla ricerca di un’occupazione.


Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -