A partire dal 23 maggio, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730/2022 precompilato sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it .
Per la predisposizione del modello 730/2022 precompilato, l’Agenzia utilizza le seguenti informazioni:
- i dati contenuti nella Certificazione Unica 2022, inviata dai sostituti d’imposta;
- gli oneri deducibili o detraibili (sostenuti nel 2021) come ad esempio :
- le spese sanitarie con i relativi rimborsi;
- interessi passivi sui mutui;
- premi assicurativi;
- contributi previdenziali;
- contributi versati alle forme di previdenza complementare;
- contributi versati per i lavoratori domestici;
- spese per la frequenza di asili nido, l’istruzione scolastica ,spese universitarie con relativi rimborsi;
- spese funebri;
- erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, ONLUS, associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni e associazioni riconosciute;
- spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche;
- spese per l’ arredo degli immobili ristrutturati;
- risparmio energetico e spese per interventi di “sistemazione a verde”
- informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi dell’anno 2021 come ad esempio:
- i dati dei terreni e dei fabbricati;
- gli oneri che danno diritto a una detrazione pluriennale come le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per l’arredo degli immobili ristrutturati e per interventi finalizzati al risparmio energetico;
- i crediti d’imposta e le eccedenze;
- altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria: come per esempio:
- informazioni contenute nelle banche dati immobiliari;
- pagamenti e compensazioni effettuati con il modello F24.
730/2022 precompilato come accedere?
Il modello 730/2022 precompilato è messo a disposizione dall’Agenzie delle Entrate a partire dal 23 maggio 2022, in un’apposita sezione del sito internet.
Per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario effettuare il login attraverso:
- SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
- CIE – Carta di identità elettronica;
- Carta Nazionale dei Servizi;
730/2022 precompilato cosa viene visualizzato?
Nel sito dell’Agenzia delle Entrate è dedicata una sezione al 730 precompilato, dove è possibile visualizzare le seguenti informazioni:
- il modello 730 precompilato;
- il prospetto con l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel precompilato e le principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione. Se le informazioni in possesso dell’Agenzia delle entrate risultano incomplete, queste non vengono inserite direttamente nella dichiarazione ma sono esposte nell’apposito prospetto per consentire al contribuente di verificarle ed eventualmente indicarle nel 730 precompilato; sempre nello stesso prospetto sono evidenziate anche le informazioni che risultano incongruenti e che quindi richiedono una verifica da parte del contribuente.
- l’esito della liquidazione: il rimborso che sarà erogato dal sostituto d’imposta oppure le somme che saranno trattenute in busta paga. L’esito della liquidazione non è sempre disponibile, e questo accade quando manca un elemento essenziale, in tal caso il risultato finale della dichiarazione è disponibile dopo l’integrazione del modello 730;
- il modello 730-3 con il dettaglio dei risultati della liquidazione.
730/2022 precompilato quando si presenta?
Il 730/2022 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre 2022 direttamente all’Agenzia delle entrate oppure tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questi ultimi casi il contribuente deve consegnare al sostituto o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso al 730 precompilato.
730/2022 precompilato vantaggi
Con il precompilato l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con dati già inseriti:
- dalle spese sanitarie a quelle universitarie;
- dalle spese funebri ai premi assicurativi;
- dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica ecc…
Chi accetta online il 730/2022 precompilato senza apportare modifiche, il contribuente ha il vantaggio di non dover più esibire le ricevute che attestino gli oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali anche negli anni successivi a quello di presentazione.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].