Pensioni giugno 2022, pagamenti e aumenti: ecco i cedolini

INPS

Sono disponibili da due giorni i cedolini Inps della pensione di giugno, che i pensionati posso consultare direttamente on-line, accedendo con le proprie credenziali.

Pensioni giugno 2022: cedolini INPS arrivati

Per consultare il cedolino occorre accedere nel Fascicolo previdenziale del cittadino con le credenziali SPID, CIE, CNS.

Oppure in alternativa, usando sempre le credenziali d’identità elettronica, entrare nel medesimo servizio attraverso la scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati visibile nel campo di ricerca.

L’accredito della pensione avverrà per tutti il 1° giugno, mentre chi intende prelevare le somme agli sportelli postali dovrà seguire il calendario di Poste italiane.

Pensioni giugno 2022, ci sono aumenti?

In attesa di ricevere il Bonus 200 euro sulle pensioni di luglio, i pensionati in occasione della corresponsione della pensione di giugno riceveranno un adeguamento delle pensioni all’inflazione. In particolare dello 0,10% per effetto della correzione che dovrà operare Inps, che tra gennaio e febbraio aveva applicato l’1,6% in luogo dell’1,7%.

Va anche sottolineato, ancora una volta, che i redditi da pensione sono assimilati a quelli di lavoro dipendenti, e pertanto anche questi dal 1° gennaio 2022 sono sottoposti alle nuove aliquote di prelievo fiscale:

  • 23% per redditi fino a 15.000 euro;
  • 25% tra 15 mila e 28.000 euro;
  • 35% tra 28 mila e 50.000 euro;
  • 43% per la quota di reddito che supera i 50.000 euro.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].