A distanza di 3 mesi dall’avvio delle domande di Assegno unico per i figli a carico, arrivano i primi dati INPS che ci consentono di tracciare i profili delle famiglie italiane che stanno accedendo al contributo mensile.
Chi sono i percettori dell’Assegno unico? Quanti figli hanno? Qual è il loro ISEE?
Il 49,5% delle domande è stato presentato da nuclei familiari in cui è presente un unico figlio, spiega Inps. Il 41% da nuclei con 2 figli. L’8% da nuclei con 3 figli. Circa 13mila e 500 domande sono pervenute da nuclei familiari con 5 o più figli.
Il 6% delle domande proviene da nuclei familiari che hanno almeno un disabile tra i figli beneficiari.
Quanto alla distribuzione per fascia ISEE, Inps fa sapere che il 29% delle domande è stato inoltrato da nuclei con ISEE entro 10mila euro. Queste famiglie detengono il primato di accesso all’Assegno. Per il resto il 26% tra 10 e 20mila, il 13% tra 20 e 30mila.
Il 23% delle domande è stato inoltrato da soggetti che non hanno presentato l’ISEE, e che quindi hanno ricevuto l’importo minimo previsto dalla normativa.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].