La Disoccupazione Agricola 2022 è in liquidazione in questi giorni. Sono molti i territori dove Inps ha iniziato a pagare con date di accredito che arrivano fino a metà mese.
Tuttavia non tutti si trovano nella stessa situazione. Molti lavoratori infatti non hanno una data di accredito, altri non hanno ricevuto neppure l’accoglimento della domanda da parte di Inps.
Ma perchè? Perchè non arriva il pagamento della Disoccupazione Agricola? Innanzitutto occorre ogni anno, a partire dalla fine di marzo controllare gli elenchi provinciali Inps e accertarsi che sia presente il proprio nominativo.
Le ragioni degli intoppi possono essere diverse. Proviamo ad elencarne alcune. Il consiglio che diamo ai nostri lettori è comunque di sentire l’Inps provinciale che è in grado di dare risposte più specifiche ai problemi.
Disoccupazione Agricola 2022 e errori nella domanda
Presentare una domanda in maniera corretta è uno dei primi passi per ottenere l’accoglimento e il pagamento.
La DS Agricola non viene istruita e quindi non viene liquidata da Inps, anche quando in fase di presentazione della domanda non sono stati allegati correttamente i documenti richiesti. Oppure alcuni dati inseriti non sono corretti.
Disoccupazione Agricola 2022 e Assegno temporaneo: problemi e blocchi
Già prima che Inps avviasse i primi accrediti TuttoLavoro24.it aveva segnalato la problematica che riguarda i percettori della Disoccupazione Agricola che nei mesi da luglio 2021 a febbraio 2022 hanno percepito l’Assegno temporaneo (poi sostituito dall’Assegno unico).
Molti lavoratori agricoli, mal suggeriti da alcuni patronati, hanno fatto domanda di Assegno temporaneo e lo hanno ricevuto senza però averne diritto. Ora Inps nel momento dell’erogazione della Disoccupazione Agricola sta facendo le verifiche anche sulla richiesta dei lavoratori agricoli degli Assegno al nucleo familiare per il 2021: beneficio questo incompatibile con l’Assegno temporaneo.
Il caso è stato oggetto di confronto sindacale all’Inps di Catania: per approfondire clicca qui.
Disoccupazione Agricola 2022 e modello DMAG
Capita in molti casi che nonostante il bracciante agricolo abbiamo maturato il minimo per avere la DS Agricola, le 102, giornate, non riceve il pagamento perchè Inps non ne è a conoscenza. Questo succede quando il datore di lavoro non ha comunicato correttamente a Inps il modello DMAG oppure lo ha fatto in ritardo. Cos’è il modello DMAG? E’ un prospetto dal quale si evincono i flussi contributivi dal datore verso l’Inps e le retribuzioni corrisposte ai braccianti. Insomma Inps non avendo tutti i dati a disposizione per proseguire con i conteggi, blocca l’istruttoria.
Disoccupazione Agricola 2022 “consolidamento delle giornate”
Quello del mancato consolidamento delle giornate agricole lavorate nel corso dell’anno precedente, in questo caso del 2021, è un problema comune che tiene ferme le istruttorie e le liquidazioni.
Perchè l’Inps possa dar corso alle liquidazioni è necessario che gli Elenchi degli operai a tempo determinato siano definitivi. In altre parole Inps deve avere certezza che il numero di giornate rispetto alle quali deve pagare sia consolidato. Questo dato potrebbe essere oggetto di verifiche a causa di incongruenze, ad esempio con contributi non versati e retribuzioni non dichiarati. Inps in questi casi spiega ai lavoratori il blocco con questo messaggio:
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].