Con l’allargamento della platea dei beneficiari che possono prendere il Bonus 200 euro in busta paga, le cose si sono un po’ complicate. Per i neo-assunti la notizia è senz’altro buona, ma ai loro datori di lavoro tocca rifare tutto da capo e rinviare la dichiarazione a tutti quei destinatari dell’indennità che in un primo momento erano rimasti esclusi.
Ma entro quando va restituita la dichiarazione per avere il bonus 200 euro? Un problema non da poco, soprattutto in vista di questa novità. Prova a far luce sulla questione Il Sole 24 Ore, che nell’edizione del 19 luglio 2022 scrive:
“Un’altra questione aperta riguarda, in genere, la riconsegna della dichiarazione firmata da parte dei dipendenti. È acclarato che se il lavoratore non rende l’attestazione, resta senza bonus; potrebbe anche restituirla a paghe chiuse ma prima del 31 agosto (scadenza di trasmissione dell’uniemens di competenza di luglio). In tal caso, la riaperture del Lul è ancora possibile e anche il pagamento del bonus.”
In pratica, per non rimanere esclusi dal Bonus occorre che le dichiarazioni siano riconsegnate al datore di lavoro entro il 31 agosto 2022. Termine ultimo che riguarda, quindi, anche gli ultimi a essere stati inclusi tra i beneficiari del bonus, ossia quei dipendenti con contratti di lavoro stipulati prima del 24 giugno 2022 (come specifica Inps sul suo sito, nella pagina dedicata al Bonus 200 euro).
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].