HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza taglio agli invalidi: Draghi ‘sordo’ conferma tutto

Reddito di Cittadinanza taglio agli invalidi: Draghi ‘sordo’ conferma tutto

Con il messaggio n. 548 di inizio febbraio, Inps aveva annunciato dei tagli al Reddito di Cittadinanza. Tagli che hanno riguardato tutti quei nuclei familiari che beneficiavano dei trattamenti assistenziali (per conosce la lista clicca qui), inclusi i disabili e titolari di pensione di invalidità civile.

Durante la seduta al Senato del 20 luglio, che ha celebrato “l’addio” al premier Draghi, si è tornati sulla questione senza che, però, sia stata offerta una soluzione favorevole a chi da mesi continua a subire un taglio al ”reddito” mensile.

A farsi portavoce del “popolo dei tagli” ancora una volta la senatrice Paola Nugnes (Liberi e Uguali), che già a giugno aveva chiesto al ministro del Lavoro Orlando e a tutto l’Esecutivo di far sì che l’incremento delle pensioni di invalidità non venisse considerato ai fini delle soglie per l’erogazione del RdC. Queste le sue parole durante l’intervento al Senato:

“Temo, purtroppo, che la democrazia sia in grave pericolo di vita e che siamo alle ultime battute finali, con questo attacco al Parlamento, questo continuo ricatto sotto lo spauracchio dell’ennesima emergenza dei fondi del PNRR, delle riforme, comunque esse siano, e di quei fondi dai quali non si è riusciti a trarre la copertura per i disabili al 100 per cento che hanno perso il reddito di cittadinanza.”

Anche FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) si era unita all’appello di chi, proprio pochi giorni, chiedeva al premier Draghi di proseguire l’azione del Governo e di operare con delle riforme in materia di disabilità. Nulla di fatto: Draghi se ne va lasciando tutto come aveva trovato e le decurtazioni proseguiranno senza sosta in base alle indicazioni stilate da Inps.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -