HomeEvidenzaRimborso 730 2022 su DS Agricola o NASpI: arriva ora o slitta...

Rimborso 730 2022 su DS Agricola o NASpI: arriva ora o slitta a dicembre?

Il rimborso Irpef maturato con la Dichiarazione 2022 relativa ai redditi del 2021 arriva ora, tra agosto e settembre, oppure a dicembre, per i percettori NASpI e della Disoccupazione Agricola?

E’ la domanda che si pongono molti contribuenti, beneficiari del trattamento di Disoccupazione destinato ai lavoratori agricoli, appunto DS Agricola, oppure del trattamento destinato a tutti gli altri lavoratori, la NASpI. Lo stesso vale per i collaboratori che ricevono la Dis-Coll.

Rimborso 730 2022: quando e perchè slitta a dicembre?

Il Rimborso 730 sussiste se il contribuente matura un credito Irpef nei confronti dell’Erario, grazie alle detrazioni fiscali (es. spese sanitarie, mutuo, ecc.). Per cui è un beneficio che non spetta a tutti a prescindere.

Come già chiarito da TuttoLavoro24.it, il rimborso può essere pagato nel mese di agosto 2022 oppure settembre 2022, per chi ha già inviato la Dichiarazione dei Redditi all’Agenzia delle Entrate, tra giugno e luglio secondo queste regole.

Tuttavia per chi in fase di compilazione del Modello 730 non ha indicato il sostituto d’imposta (che può essere il datore di lavoro o Inps), il pagamento del rimborso/credito non avviene nei mesi di agosto/settembre (per conoscere le 3 date di accredito clicca qui) ma direttamente a dicembre 2022 e sarà l’Agenzia delle Entrate a erogarlo sul conto corrente del contribuente. Se non si è a conoscenza della scelta effettuata circa il sostituto d’imposta è sempre possibile chiedere chiarimento al CAF che ha elaborato la Dichiarazione dei Redditi.

Lo stesso rinvio al mese di dicembre ci sarà per coloro che in luogo del Modello 730 2022 hanno optato per il Modello Unico 2022.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -