“Per la stragrande maggioranza dei giovani lavoratori (69 per cento) la tutela del sindacato è oggi fondamentale. Quota che sale fino al 71 per cento tra chi è impiegato nelle nuove professioni digitali e arriva al 75 tra gli under 25 e le donne. È l’effetto delle criticità segnalate dal 42 per cento degli stessi giovani, che chiedono una mano trovandosi molto spesso di fronte a criticità e problemi nel loro contesto professionale (la percentuale sale al 55 proprio per i lavoratori digitali)”.
Secondo quanto scrive Collettiva.it è ciò che emerge da un dossier realizzato dal Consiglio nazionale dei giovani in collaborazione con Eures dal titolo “Nuove professioni e nuove marginalità. Opportunità, lavori e diritti per i giovani del terzo millennio”. I dati sono di una certa rilevanza poichè contribuiscono a dimostrare come sia pocco attendibile la diffusa credenza secondo cui i giovani lavoratori, spesso precari, siano poco attratti dal sindacato e dal suo ruolo.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].